Sportello Impresa
Sportello Impresa Servizio orientamento Animazione e promozione Approfondimenti Contatti
SUAP
Sportello Unico Attività Produttive Procedimento Normativa Modulistica Diritti di istruttoria Pratica online Contatti
Avviare una pratica online
Per poter presentare una istanza, l’utente (imprenditore o suo delegato) deve preventivamente dotarsi di:
- iscrizione al portale SUAP
- dispositivo di firma digitale
- casella di PEC (Posta Elettronica Certificata).

Per avviare una pratica online è necessario:

1) verificare la documentazione
L'utente deve assicurarsi di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie e che tutti i documenti da inviare attraverso il portale Sardegna SUAP siano compilati in maniera completa e dettagliata e che siano firmati digitalmente. La completezza della documentazione presentata è un requisito indispensabile per l’accoglimento dell'istanza e per garantire i tempi previsti dalla normativa.

2) iscriversi al portale SUAP
L’utente può inserire la pratica sulla piattaforma regionale solo dopo aver completato la registrazione compilando l'apposito form on line. Completata la registrazione, l'utente riceverà al proprio indirizzo PEC una email contenente la prima parte della password. Per ricevere la seconda parte della password occorre compilare il modulo "Domanda di invio della seconda parte password" e inviarlo via fax al numero 070/6067086 allegando una copia del documento d'identità in corso di validità. L'invio della seconda parte della password avverrà tramite posta ordinaria all'indirizzo indicato nel modulo. Se entro quattro giorni dall'invio del fax non si riceve la seconda parte della password, si consiglia di chiamare il call center al numero 070/6062279.
Ottenuta anche la seconda parte della password è possibile attivare la registrazione e, attraverso la funzionalità “Profilo utente”, modificare i dati di registrazione. Inoltre è possibile richiedere la cancellazione secondo le modalità specificate nella sezione "Note legali".

3) avviare la pratica tramite il portale SUAP
Prima di caricare i file sul portale telematico, l’utente deve:
- firmare i singoli files (in formato PDF e DWF) attraverso il proprio dispositivo di firma digitale. In mancanza di dispositivo di firma digitale, l’imprenditore potrà trasmettere la pratica mediante un professionista/consulente o altro, conferendogli una procura speciale attraverso l’apposito modello F15 presente sul portale regionale. La procura speciale non può essere utilizzata per la sottoscrizione dei modelli da parte di professionisti, che devono essere muniti di firma digitale.
- rinominare i file come previsto nel modello F16, relativo all'elenco degli allegati
- aver pagato i diritti di istruttoria previsti per la presentazione delle pratiche al SUAP del Comune.


Alla pagina Procedura corretta sono indicati nel dettaglio i passaggi necessari per il corretto inserimento della pratica nel sistema informatico del SUAP.
www.comune.quartusantelena.ca.it